Corso Assaggio 2019

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO

SULL’ASSAGGIO DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE

Il corso, organizzato dalla Accademia dell’Aceto Balsamico Tradizionale Terre di Canossa in collaborazione con Dinamica di Reggio Emilia, intende fornire le nozioni di base dell’analisi sensoriale e illustrare il metodo di assaggio dell’aceto balsamico tradizionale (ABT) con spiegazione dei descrittori sensoriali peculiari del prodotto. Verrà affrontata anche la tecnica di produzione dell’ABT e ampio spazio sarà riservato, in ogni lezione, ad esercitazioni pratiche con assaggi guidati di diversi campioni.

Il corso si rivolge non solo ai produttori di aceto balsamico tradizionale che acquisiranno la capacità di seguire in autonomia l’evoluzione sensoriale del proprio aceto, correlando le caratteristiche sensoriali con le tecniche produttive adottate, ma a tutti gli appassionati che desiderano imparare a riconoscere e ad apprezzare la straordinaria complessità sensoriale del balsamico tradizionale.

Sono previste 5 lezioni, con inizio mercoledì 20 marzo. Le lezioni si terranno presso la sede di Dinamica in Via Francesco Gualerzi, 30 a Mancasale (Reggio Emilia), con inizio alle ore 20.30 e termine alle ore 22.30.

I docenti hanno un’esperienza pluriennale nella tecnica di produzione e assaggio dell’ABT. I temi sull’analisi sensoriale saranno illustrati da un docente in possesso della qualifica di Sensory Project Manager rilasciata dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali.

Il costo del corso è di 100,00 € più 25,00 € per l’iscrizione annuale all’Accademia.

La partecipazione al corso e il superamento dell’esame finale consentirà il rilascio del diploma di assaggiatore dell’Accademia dell’Aceto Balsamico Tradizionale Terre di Canossa www.balsamicoterredicanossa.eu

Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni: Prampolini Roberto/Bonini Cristina – mail: re@dinamica-fp.it – Tel: 0522920437

1a lezionemercoledì 20 marzo

Tecnologia di produzione dell’ABT

Illustrazione della scheda di assaggio

Le caratteristiche visive dell’ABT

2a Lezionemercoledì 27 marzo

Analisi sensoriale vs assaggio

Fisiologia degli organi di senso

Prove riconoscimento colori, odori e sapori

3a Lezionemercoledì 3 aprile

Le caratteristiche olfattive dell’ABT

Prove pratiche di assaggio

4a Lezionemercoledì 10 aprile


Le caratteristiche gustative e aromatiche dell’ABT

Prove pratiche di assaggio

5a Lezionemercoledì 17 aprile

Esame Finale

Valutazione guidata di campioni di ABT,

discussione collettiva e approfondita di ogni descrittore

Lascia un commento