Dal 3 al 26 febbraio 2020 si è svolto il corso incentrato sulla tecnologia di produzione e caratterizzazione del balsamico tradizionale. Il corso organizzato dall’Accademia in collaborazione con Dinamica di Reggio Emilia ha ottenuto il finanziamento del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) attraverso lo strumento del Catalogo Verde della Regione Emilia-Romagna.
Durante gli 8 incontri i docenti altamente qualificati hanno illustrato con grande professionalità e competenza le tecniche di produzione del balsamico, partendo dalla coltivazione della vite, passando attraverso la cottura del mosto per arrivare alla gestione delle batterie al fine di ottenere un prodotto finale di altissima qualità, rispettando la tradizione.
Il professore Paolo Giudici, ex docente della facoltà di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, uno dei massimi esperti di Aceto Balsamico, autore di centinaia di pubblicazioni, tra libri, articoli, dispense, report su ricerca e sperimentazione, ci ha onorato con la sua presenza, tenendo due intere lezioni.
Il corso si concluso con la vista guidata all’Acetaia del Cristo.
Hanno partecipato al corso, dimostrando grande interesse, 19 corsisti, tutti titolari, o dipendenti o coadiuvanti di aziende agricole che hanno superato brillantemente l’esame finale.